Storie di Vita

Quel che ci tranquillizza...è infilare un filo, quel famoso filo del racconto di cui è fatto anche il filo della vita.

Robert Musil, L'uomo senza qualità

mercoledì 18 luglio 2012

Casa Merini di Barbara Sangiovanni e Francesco De Donatis

  • RSI, RETE DUE, LASER
  • mercoledì 18 luglio 2012
  •  ore 9:00 (replica alle ore 22:35)
  • Alda Merini
Questa è la storia della casa della poetessa Alda Merini in Ripa di Porta Ticinese numero 47 a Milano. È la storia di un'assenza poiché questa casa non esiste più. Attraverso il racconto di una delle quattro figlie, Emanuela Carniti – che ci ha ospitato a casa sua sul Lago Maggiore – visitiamo lo spazio vissuto di Alda attraverso gli occhi della figlia.
Varcata la soglia di casa Merini, entriamo negli spazi pieni, alle volte asfissianti, dove lo sguardo non riposa. La camera, il tinello, il pianoforte, il muro. Emanuela racconta la genesi di questa pagina imbiancata, schermo bianco-vuoto in cui Alda annota pensieri, emozioni, amici. Vedere le poesie nelle piastrelle, le mura di Gerico, la sua Palestina, la vita in Manicomio, una buona parte del muro è stata oggi smantellata e depositata nella Casa Museo di via Magolfa numero 32, grazie soprattutto al forte movimento istituito su Facebook, SALVIAMO LA CASA DI ALDA MERINI.
Ricordare è il primo passo per elaborare un'assenza, una mancanza, una perdita. La storia della casa di Alda Merini rinvia anche ad altre storie, ad altre case, all'esercizio del ricomporre in un gioco di specchi che rifletta diversi punti di vista verso un'idea di insieme.


Per ascoltare il podcast
http://retedue.rsi.ch/home/networks/retedue/laser/2012/07/18/casa-merini.html#Audio



Nessun commento:

Posta un commento